Un Ambiente dove Essenzialità e fascino
si mescolano armoniosamente
Il Veronelli è un percorso espositivo che rappresenta la vita, l’attività e il grande impegno di Luigi Veronelli e che evidenzia la figura di un intellettuale a tutto tondo, nel ruolo di primo divulgatore della cultura enogastronomica, oltre che inventore di un nuovo linguaggio per comunicare il cibo e il vino, sostenitore e promotore delle produzioni di qualità.
Lo spaccato
di una vita
Il museo racconta il lavoro di Veronelli, durato cinquant’anni, attraverso le passioni della sua vita, con un approccio tematico e cronologico. Cuore pulsante della mostra, tra centinaia di manoscritti, libri e guide, è la ricostruzione della sua cantina, che è giunta a contenere 70.000 bottiglie, in gran parte italiane e in perfetto stato di conservazione.
Luigi Veronelli
Chi cammina la terra sa che l’importante non è arrivare, ma procedere, passo dopo passo. Camminare la terra è esprimere il nostro vivere in continuo movimento.
Talvolta occorre fermarsi per riposare o per pensare e per gioire o per piangere e alla fine ricominciare a camminare. Fermarsi anche per ricordare e rivivere la strada percorsa.